I nostri valori
È necessario e doveroso continuare a battersi per la piena ed effettiva partecipazione e inclusione delle persone con disabilità all’interno della società.
I nostri valori
Crediamo che le persone con disabilità possano intraprendere un percorso di scoperta e sviluppo delle proprie potenzialità e ci battiamo per la dignità, l’autonomia individuale e l’indipendenza delle persone al fine di favorirne la piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società.
Siamo un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come mandato quello di lavorare per offrire alle persone con disabilità, in particolare grave, dei servizi che diano opportunità, integrazione e indipendenza e li accompagnino nella realizzazione del loro progetto di vita.
Il CEST è impegnato a coniugare la partecipazione degli associati e degli utenti con la gestione programmata ed efficace dei servizi.
Negli ultimi anni molte leggi, molti documenti hanno affermato la necessità di lavorare per la piena inclusione sociale ed economica delle persone con disabilità. La Convenzione ONU, ratificata anche dall’Italia, è l’ultimo atto in tal senso.
La realtà, però, è diversa: da una parte non vengono forniti, in misura adeguata, i mezzi necessari a venire incontro alle esigenze di queste persone; dall’altra emergono delle tendenze a ritornare a delle soluzioni che istituzionalizzano la condizione delle persone con disabilità.
Il CEST continuerà a operare per dare piena cittadinanza alle persone con disabilità. Daremo tutto il nostro impegno a favore di queste persone per far sì che possano: avere una vita indipendente, perseguire una loro autonomia, superare le discriminazioni. Questi restano i cardini di un lavoro da svolgere.
68+ operatori
a tempo indeterminato con contratto nazionale di lavoro
81+ utenti
di età superiore ai 16 anni con vari gradi di disabilità
50+ anni
di attività e progetti (fondata a Trieste nel 1971)