L'invecchiamento
Il passare degli anni fa aumentare, per le persone con disabilità il bisogno di sostegno, con cautele ancora più elevate e crescenti nel tempo.
Dopo di noi
Il CEST, attraverso le molte persone che frequentano i nostri quattro centri socio-educativi (CSE), è testimone dell’incidenza che il passare degli anni ha su di loro. Per questa ragione siamo preoccupati dell’immediato futuro di tutti coloro che sono prossimi a raggiungere un’età avanzata.
Le persone anziane con disabilità richiedono un’attenzione elevata che verrebbe meglio assicurata da una comunità di sostegno di appartenenza e di riferimento di vita. In questa comunità innovativa, il sostegno viene assicurato nelle ventiquattro ore senza, però, interrompere le relazioni sociali. Questo tipo di servizio è in linea con il dettato legislativo (Legge 112/2016 del “dopo di noi”) che apre nuove opportunità nell’affrontare l’invecchiamento delle persone con disabilità e nel mantenere la qualità di vita, quindi di relazione e di socialità.
Questo tipo di comunità non è ancora disponibile a Trieste e noi ci proponiamo di costituirne una, forti della esperienza acquisita negli anni sulla residenzialità.
I nostri obiettivi:
Organizzare una sede che preveda spazi interni ed esterni adeguati allo svolgimento di attività varie: giardinaggio, attività motorie, etc.).
Assicurare la presenza di personale adeguato per la gestione attiva della comunità.
Provvedere la presenza di persone e di attività sia alla mattina che al pomeriggio, anche attraverso l’ospitalità e la realizzazione di iniziative interne e esterne, con l’attivo coinvolgimento dei nostri utenti.
Impostare delle attività che siano graduate nei tempi e modi in base alle capacità e agli interessi individuali.