Percorsi di autonomia – La palestra dell’’abitare
La Regione, tramite il bando per gli Enti del Terzo settore,di cui all'art. 8 commi da 31 a 33 bis della l.r. 24/2019, ha erogato l'anticipo del contributo in data 02/10/2023 di €11.600,00 sul totale di €29.000,00 per la realizzazione di questo progetto.
“Percorsi di vita – l’autonomia in pratica” è un’ offerta sperimentale finalizzata al raggiungimento da parte dei giovani disabili di una vita sempre più indipendente dai servizi e dalle famiglie inserendo il fondamentale assunto dell'importanza dell'ambiente/ contesto come attore attivo in un processo di inclusione sociale, che prevede l’esperienza residenziale e lavorativa.
Si tratta di un progetto che conduce a nuove sfide i soggetti interessati. La ratio della proposta regionale è proprio quella di esplorare tutte le possibilità che andranno messe a regime per rispondere alle esigenze di questi cittadini; che nella loro vita hanno alcune difficoltà con cui fare i conti per poterle adeguatamente superare, o almeno minimizzare.
Obiettivi generali:
Focalizzare la crescita dell’autonomia di giovani con disabilità all’avvio di un’esperienza abitativa e di lavoro
Rendere i giovani protagonisti attivi, in termini di autodeterminazione dei propri percorsi di crescita personale e di autopromozione sociale; a fronte delle loro fragilità
Sostenere i caregiver familiari nell’affrancamento dai loro figli
Definire alcuni percorsi diversi da quelli tradizionali e strutturati per le persone giovani con disabilità
Predisporre una verifica conclusiva di confronto con le famiglie e la rete di servizi sociali e sanitari (integrazione sociosanitaria)
Obiettivi specifici:
Dar luogo a delle esperienze abitative. Verranno avviati 20 moduli per tre gruppi di giovani che vivranno la loro esperienza residenziale (quattro giorni ogni dodici giorni per la durata del progetto). L’esperienza andrà replicata alla fine del progetto in altre abitazioni.
Attuare esperienze formative e lavorative durante la settimana, anche variate, per i giovani disabili:
attività agricole;
partecipazione all’ organizzazione degli eventi – alcuni di rilievo nazionale - che si terranno nei Comuni dell’ambito triestino a partire dal mese di ottobre: eventi sportivi, iniziative culturali, mostre, fiere, sagre, antiquariato, mercatini