Il Servizio civile universale al CEST
Per il terzo anno consecutivo, il CEST, al fianco di Arci servizio civile FVG, si presenta con un progetto innovativo per il Servizio civile universale.
Il progetto “Fuoricasa - Percorsi di autonomia per giovani e adulti con disabilita" si propone di individuare percorsi di autonomia diversi da quelli tradizionali al fine di favorire i percorsi di integrazione e di inserimento positivo nella comunità territoriale per le persone con disabilità.
Partendo dal servizio Formazione all’autonomia (SFA) del CEST, che si caratterizza con la presa in carico individualizzata e che offre prestazioni educative e formative, esperienze di residenzialità, finalizzate all’acquisizione di abilità, competenze e autonomie, con lo scopo di facilitare la persona nel percorso di emancipazione dalle famiglie, i quattro volontari selezionati, per un anno avranno la possibilità di conoscere tutti i servizi del CEST, per un’esperienza formativa che nelle edizioni precedenti si è conclusa con un ottimo indice di gradimento.
Il servizio civile si è rivelato un’esperienza molto importante sia per il CEST che per i volontari che hanno avuto modo di acquisire competenze in un ambito non conosciuto. Lo scorso anno, in particolare, con la rimodulazione dei progetti dovuta alla pandemia, Katarina, Gabriele e Andrea, si sono attivati attraverso modalità inedite e creative, con laboratori a distanza di lettura, musica e disegno e per lo SFA sono stati una presenza importante nell’ambito dell’educazione tra pari, essendo coetanei e condividendo interessi e modalità espressive.
Nello specifico, mi sono interessata al progetto CEST, perché mi appassionava vedere come i giovani si relazionano con gli educatori e gli operatori volontari e mi incuriosiva conoscere meglio come è organizzato e gestito un centro socioeducativo. Katarina Zuzek, SFA giovani