Comunità residenziali
Ci occupiamo e preoccupiamo della sicurezza, del benessere e del futuro delle persone di cui ci prendiamo cura, con la passione e la professionalità che contraddistingue la nostra storia.
Prima, durante e dopo
Fin dalla prima Comunità del CEST, nata nel 1987, ci siamo impegnati per il diritto delle persone con disabilità ad abitare fuori dalla famiglia. All’esigenza di strappare a contesti istituzionali segreganti persone in grado di condurre una vita pienamente sociale, si è affiancata l’esigenza di garantire un futuro alle persone le cui famiglie invecchiano e incontrano sempre più difficoltà nella gestione dei tanti bisogni che si intensificano per tutti i componenti della famiglia.
La fiducia
Abbiamo conquistato la fiducia dei familiari, creando ambienti di vita sicuri e allo stesso tempo caratterizzati da un calore il più vicino possibile a quello che si può trovare in un ambito familiare sereno e costruttivo. Non è facile infatti superare timori e preoccupazioni delle famiglie.
La nuova casa
Le quattro Comunità del CEST sono casa, in cui si partecipa alla gestione degli spazi e alle incombenze quotidiane, e dove si trascorre il tempo libero, dentro e fuori, ognuno secondo le proprie potenzialità.