Area Formazione e Autonomia
Investiamo la nostra esperienza per favorire la crescita personale e l’inclusione sociale delle persone con disabilità più giovani, individuando insieme a loro opportunità e perseguendo la loro autonomia.
Un punto di partenza
Il Servizio di Formazione all’Autonomia nasce nel 2017 come risposta concreta ai bisogni dei giovani con disabilità: la fine del percorso scolastico istituzionale è spesso considerata un punto di arrivo.
L'Area di Formazione all'Autonomia, nata a gennaio 2023, comprende servizi presenti su più aree del territorio (via Madonna del Mare, via Paisiello, Repen) per rispondere al meglio alle esigenze.
Partecipazione, divertimento e crescita
L’AFA si rivolge a persone disabili giovani e adulte che, per le loro caratteristiche non necessitano di servizi ad alta protezione. Si propone come contesto di promozione sociale e culturale, facilitatore di percorsi di partecipazione e di dinamiche di relazione con interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro.
Una prospettiva
L’Area di Formazione all’Autonomia offre servizi caratterizzati da percorsi socioeducativi e socioformativi individualizzati realizzando interventi ben determinati e condivisi con la famiglia e le giovani e i giovani con disbilità.
Le persone che accedono al servizio, possono sperimentare forme di autonomia che saranno fondamentali nel loro progetto di vita, imparando, assieme agli educatori, a svolgere un ruolo attivo nella società, orientato anche al mondo del lavoro