Giuliano
Giuliano Gravisi è nato a Trieste nel 1963. Vive nella comunità CEST di via del Veltro dal 2002, dove si è inserito molto bene fin dai primissimi giorni.
La sua affabilità e il sorriso sempre stampato sulle labbra lo hanno aiutato a stringere relazioni di amicizia con gli altri ospiti e rapporti di fiducia, collaborazione e rispetto reciproco con gli operatori della comunità.
Giuliano non ha un passato facile: soffre fin da piccolo della sindrome di Williams, caratterizzata da cardiopatia e problematiche psicomotorie.
Nella sua vita ha passato tantissimo tempo in strada, vagando per la città di Trieste. Apparentemente potrebbe sembrare un “vagabondare” senza una meta, ma per Giuliano la città rappresenta un’opportunità e una palestra quotidiana di autonomia. Il suo peregrinare per le vie e le piazze cittadine gli ha permesso di conoscere molto bene il contesto che abita, a partire dal suo quartiere. E soprattutto lo ha messo nelle condizioni di relazionarsi con persone di tutti i tipi e sviluppare un carattere aperto e socievole.
La nuova esperienza di vita in seguito al progetto di residenzialità in via del Veltro è finalmente la sua occasione per prendere confidenza con i suoi spazi e scoprire i suoi ritmi di vita. Nel periodo della maturità vive anni intensi, in cui può scoprire e coltivare le sue passioni, come la musica, il ballo e soprattutto il teatro. Da anni frequenta regolarmente un laboratorio teatrale, un’attività che lo stimola a prendere le misure con il suo universo interiore.